Holistic Zone

UN NUOVO STILE DI VITA

Cos’è il BEN-ESSERE?

Un modo particolare di leggere ed interpretare il mondo, la terra, l’uomo. Un modo completamente integrato, anche a livello concettuale, con i ritmi della Natura che ci circonda. La visione dell’equilibrio viene realizzata attraverso le pratiche del benessere, curando le proprie abitudini quotidiane.

consulting & training

intelligenza corporea-cinestetica

L’Intelligenza corporeo-cinestetica cosi come descritta dallo psicologo Gardner è

quel tipo di intelligenza che permette di sentire e gestire abilmente il proprio corpo in modi differenziati o che permette di coordinare e manipolare allo stesso modo oggetti esterni, per fini espressivi oltre che concreti. Gli atleti, i chirurghi, i danzatori, i coreografi e gli artigiani usano tale intelligenza. Questa capacità è anche evidente negli studenti che provano piacere nell’ora di ginnastica e nell’andare a scuola di danza, oppure che preferiscono lavorare praticamente su un progetto piuttosto che scrivere un testo,  oppure che sono bravi a centrare un pezzo di carta arrotolata nel cestino della classe.

Questa intelligenza è ancora poco studiata e compresa, ma soprattutto si sta verificando un sempre maggiore indebolimento nella nostra cultura, a meno che non venga utilizzata per scopi specifici professionali, come ad esempio da parte degli atleti.  Tale deficit si è evidenziato ancora di più durante la pandemia e a causa della didattica a distanza nei più giovani.

Il nostro contatto con il mondo “naturale” è sempre più sporadico. Camminiamo su superfici artigianali in scarpe costruite dall’uomo e siamo seduti in luoghi artificiali per studiare e lavorare (scuola, ufficio), per mangiare e assolvere alle funzioni fisiologiche, per divertirci (cinema, divano, consolle).  I bambini sono costretti a sostituire il gioco fisico in libertà con il gioco attraverso strumenti elettronici. Riproduciamo l’ambiente naturale attraverso surrogati all’interno delle nostre case. Quadri e poster che ritraggono foreste e spiagge, dispositivi audio che riproducono il rumore dell’acqua, erba sintetica nei balconi e nei terrazzi, pupazzi al posto degli animali.  L’incongruenza che si crea tra il mondo riprodotto nelle nostre immagini interiori e il mondo riportato ai nostri stessi crea stress al nostro cervello.

I nostri corpi sono stati progettati per vivere all’interno di un ambiente naturale. Sono sopravissuti e si sono evoluti 15.000 anni fa in determinate condizioni ambientali ora stravolte.  Le nostre capacità cinestetiche sono dunque intorpidite e questo comporta precoce degenerazione dovuta a disuso o errato utilizzo delle parti del corpo e con essa tensioni muscolari, fisiche, emotive e psicologiche. 

CHIUDI GLI OCCHI E GUARDA

Come si svolge?

Durante il primo incontro si svolge l’anamnesi e l’analisi funzionale della postura e del movimento e la definizione degli obiettivi

Si procede con incontri dedicati alla percezione e alla presa di coscienza. Incontri dedicati all’individuazione di esercizi per l’allenamento dell’intelligenza corporea-cinestetica. Incontri sugli effetti percepiti nell’ambito dei vissuti emotivi e dell’elaborazione mentale di pensieri associati.

Per la consulenza, l’esperienza e l’allenamento di tale capacità verranno utilizzate tutte le tecniche conosciute ritenute di volta in volta idonee a raggiungere l’obiettivo. Dalle tecniche di respirazione e rilassamento alle tecniche di visualizzazione e meditazione. Dalle tecniche posturali quali yoga, pilates, feldenkrais, mezieres, stretching, ecc… alle tecniche teatrali di espressività corporea. Dalle arti marziali, quali Tai Chi, alle tecniche circensi di acrobatica, verticalismo, equilibrismo e giocoleria.

Si utilizzano gli spazi all’interno dello studio: le grandi macchine del Pilates, la Pancafit, I props dedicati alla propriocezione e al balance control, ma anche gli spazi all’aperto. Gli spazi della vita quotidiana quali la casa e il luogo di lavoro.

AFFIDATI AGLI ESPERTI

TERAPIE

Alcune fasi della vita presentano sfide che ci sembra impossibile affrontare da soli. Noi ti offriamo il sostegno e la consulenza di esperti in diversi settori per sostenere ogni tuo passo.

PSICOLOGIA

Lo psicologo è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolte al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità.

Lo psicologo studia, diagnostica e tratta gli stati mentali normali e patologici dei processi cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali osservando, interpretando e registrando come gli individui si relazionano tra loro e nei loro contesti.

DETTAGLI

Il dott. psicologo Luigi Muto riceve su appuntamento presso la nostra struttura nella giornata di Martedì.

Per info e appuntamenti

Tel: 3334164343

E-Mail: ggmuto@gmail.com

OSTEOPATIA

L’osteopata lavora sul corpo umano nel senso della fisiologia e dell’energia, sa riportare equilibrio sul versante articolare, viscerale e fasciale, stimola e facilita i meccanismi di autoregolazione, adattamento corporeo e restaurazione dell’omeostasi.
La consultazione con l’osteopata si apre con un’anamnesi che parte dal disturbo principale del paziente, per poi risalire fino alla o alle lesioni osteopatiche implicate nel problema (integrate nella sua globalità).

DETTAGLI

L’osteopata Luca Bocchi riceve su appuntamento presso la nostra struttura della giornata di Lunedi.

Per info e appuntamenti

Tel: 3479408608

E-Mail: luca.bocchi@gmail.com

MASSAGGIO SONORO 

Il massaggio sonoro con le Campane Tibetane è unico nel suo genere, e viene ampiamente apprezzato da chi è alla ricerca non solo di benessere fisico, ma anche spirituale. Le Campane Tibetane sono strumenti artigianali, creati attraverso l’unione di vari metalli, precisamente sette. Questo numero non è casuale: corrisponde infatti ai chakra e ai pianeti. Il suono che deriva da questi strumenti emette una vibrazione positiva capace di portare l’ascoltatore in un piacevole stato di profonda pace e tranquillità.

DETTAGLI

L’operatore Emanuele Sgarbi riceve su appuntamento presso la nostra struttura nella giornata di Sabato.

Per info e appuntamenti

Tel: 3358032346

E-Mail: e.sgarbi@tiscali.it

VUOI TRASFORMARE LA TUA PASSIONE IN LAVORO?

Lavora con noi

candidati online