Body Flow Studio

ARTE DEL BENESSERE,

PASSIONE PER IL MOVIMENTO

L’INIZIO DI UN NUOVO VIAGGIO

TELEGRAM

iscriviti al canale Telegram per ricevere aggiornamenti su contenuti come questo

iscriviti adesso

TEMPO LETTURA: 

5 minuti

Prenota la tua lezione prova, anamnesi e analisi funzionale del movimento

Prenota adesso

BODY FLOW STUDIO

Body Flow Studio è un nuovo concept dedicato al movimento, all’arte e al benessere. Uno spazio che racchiude al suo interno 6 studi professionali: Studio Pilates, Centro Yoga, Laboratorio Fitness, Acrobatica Aerea e Pole Dance Studio, Centro Danza, Studio Olistico. Ogni studio presta massima attenzione ai dettagli, all’attrezzatura, agli spazi necessari allo sviluppo della disciplina a cui è dedicato. Uno spazio che possa essere accogliente sia per nuovi utenti, che per utenti esperti con maggiori esigenze. Body Flow studio si propone come luogo fisico e virtuale ove poter praticare in autonomia o insieme a trainer specializzati. Un riferimento per potersi avvalere della consulenza di professionisti della salute. Dalla fusione delle discipline proposte nascono le sezioni Artistic Academy ed Experience. La prima dedicata ai giovani a partire dai 3 anni, che desiderano cimentarsi in un percorso artistico completo. La seconda dedicata a tutti con eventi, gite, workshop ed esperienze dedicate al benessere.

CAMBIAMENTI

Nella vita di ogni persona avvengono cambiamenti giorno dopo giorno. Alcuni sono talmente lenti da essere impercettibili, altri repentini. Avvengono dal giorno alla notte. A seguito di un evento straordinario o semplicemente di un’idea, che non permette più di vivere, lavorare e relazionarsi nello stesso modo in cui lo si è fatto prima. Come afferma Dom Cobb nel film “Inception”: <Un’idea. Resistente, altamente contagiosa. Una volta che un’idea si è impossessata del cervello è quasi impossibile sradicarla. Un’idea pienamente formata, pienamente compresa si avvinghia, qui da qualche parte.> L’instillarsi di un’idea che giorno dopo giorno prende forma è un’esperienza entusiasmante e frustrante allo stesso tempo. Da un lato senti che ciò che stai facendo sta per terminare cosi come lo conosci. Non ti ci riconosci più. E’ come un vestito ormai troppo stretto, scomodo e fuori moda. Dall’altro lato senti un’incessante spinta ad evolvere e creare qualcosa di nuovo. Nel mio caso penso che l’Idea abbia iniziato a prendere forma nel 2020, nel primo, grande e impattante lockdown, che credo abbia cambiato per sempre tutte le nostre vite in un modo o nell’altro. Ha preso forma lentamente. Prima in modo inconsapevole. Come un prurito che si sente, ma senza saper ben identificare dove e a causa di cosa. Poi pian piano mi ha guidato nel capire ciò che amo, ciò che desidero fare delle mie competenze, dei miei talenti. Ciò che davvero mi da soddisfazione, ciò che potrei definire con il famoso termine IKIGAI. Ikigai è un termine giapponese e come tutti i termini giapponesi non è facilmente traducibile in italiano, se non con un concetto complesso. Per comprendere il senso per ora ti basti sapere che significa “trovare lo scopo della vita. Ciò che ti rende felice, ciò per cui vale la pena alzarsi al mattino”. Scriverò presto un articolo di approfondimento su questo termine perchè è davvero interessante. 

IL MIO IKIGAI

Non so se io sia cosi fortunata da aver già compreso ciò che è il mio Ikigai. Ho deciso però di dare ascolto a quell’idea a quella voce che giorno dopo giorno mi ha portato a costruire questo nuovo concept, che ho chiamato Body Flow Studio. Amo seguire la vita delle persone che alleno passo dopo passo negli anni, nei loro cambiamenti, nelle loro esigenze che si modificano in base alle varie fasi della vita. Non amo le relazioni insegnante-allievo distaccate e “fast-food” e faccio sempre più fatica a sentirmi a mio agio nelle classi numerose in cui in fondo non conosci mai davvero nessuno. Anche se ci passi insieme più giorni a settimana, regolarmente, per anni. Amo ricordare tutti i miei allievi per nome, cognome e anche tutti i loro racconti e desideri. Le loro difficoltà, che ogni giorno devono affrontare per migliorarsi. Sono contenta e grata delle opportunità che ricevo, quando riesco davvero ad incidere nella vita dei miei allievi. Quando riesco a trovare la chiave giusta per aiutarli a raggiungere i risultati che desiderano e, a volte anche, aiutarli a scoprire ciò che davvero desiderano. Non amo le competizioni nelle discipline artistiche. Faccio fatica a trovare il senso di una competizione in ciò che è soggettivo come l’arte. In ciò che non è considerato disciplina olimpica. Preferisco i grandi e piccoli eventi in cui ogni allievo porta come contributo il risultato della propria ricerca artistica. Eventi nei quali gli allievi possano confrontarsi con la critica e i suggerimenti degli esperti di settore e con il pubblico. Per questo motivo ho fondato Body Flow Studio. Desidero che sia uno spazio fisico dove bambini, persone comuni e performer possano sentirsi a proprio agio per crescere, formare e migliorare le proprie abilità. Un luogo intimo dove la creatività e lo spazio di ascolto e percezione personale possano ampliarsi. Un luogo avanzato dal punto di vista delle strutture, delle competenze e delle opportunità. Un spazio relazionale ove incontrare trainer e consulenti specializzati. Uno spazio virtuale che possa essere un punto di riferimento oltre la posizione geografica. Credo che i concetti di “Studio”, “Disciplina”, “Pratica” si siano pian piano sostituti nella mia quotidianità ai concetti di “Palestra”, “Corsi”, “Apprendimento”. Non trovi anche tu che la “pratica di una disciplina all’interno di uno studio” sia decisamente più coinvolgente dell’ “apprendimento di un corso in una palestra”? Credimi… non sono solo parole.

 

Articoli Correlati

Piccoli Sportivi 3-5 anni

Settembre 11th, 2022|0 Commenti

Piccoli Sportivi 3-5 anni QUANDO INIZIARE E COSA EVITARE iscriviti al canale Telegram per ricevere aggiornamenti su contenuti come questo INDICE QUALE è

Cos’è Body Flow Studio?

Agosto 10th, 2022|0 Commenti

Body Flow Studio ARTE DEL BENESSERE, PASSIONE PER IL MOVIMENTO L'INIZIO DI UN NUOVO VIAGGIO iscriviti al canale Telegram per ricevere aggiornamenti su contenuti come questo